Cancella/Modifica prenotazione
Data di arrivo
Notti
Adulti
Camere
Bambini

Prima dell'alfabeto

Fino al 25 aprile sarà visitabile a Venezia presso Palazzo Loredan in Campo Santo Stefano la mostra Prima dell'alfabeto - Viaggio in Mesopotamia alle origini della scrittura.

Promossa dalla Fondazione Giancarlo Ligabue, a cura di Frederick Mario Fales, la mostra ripercorre le tappe che, a partire dal 3.200 a.C., hanno portato alla nascita della scrittura e quindi all’elaborazione di ciò che oggi chiamiamo storia. Furono i Sumeri che perfezionarono la scrittura cosiddetta cuneiforme, favorendone lo sviluppo e la diffusione in tutta la Mesopotamia per oltre 3.500 anni.

La mostra espone oltre 200 oggetti di uso comune come tavolette cuneiformi, sigilli cilindrici ma anche sculture, armi, bassorilievi, vasi e intarsi che hanno permesso agli studiosi di ricostruire le vicende delle persone che vissero in quel tempo, dai re agli scribi, dai sacerdoti ai mercanti. Affiancate da ricostruzioni multimediali, le opere in mostra permettono al visitatore di calarsi in un mondo antico tra i simboli e i miti delle civiltà che sono alla base della nostra cultura, nella regione in cui la Bibbia collocava il paradiso terrestre, oggi diventata un’infernale teatro di guerre, stragi e saccheggi.

 

Dove: Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Palazzo Loredan, Campo Santo Stefano, Venezia

Quando: fino al 25 aprile, dal martedì alla domenica

Orario d’apertura: 10-17 Lunedì chiuso

Per maggiori informazioni: www.primadellalfabeto.it

Visita anche il nostro sito: www.venice-tourism.com

 

Dove siamo

Nella parte più centrale della città, affacciato davanti al Bacino di San Marco e a pochi passi dalla piazza. 
Facilmente raggiungibile grazie ai trasporti pubblici che si fermano a pochi metri dall’entrata e grazie anche all’approdo privato di cui disponiamo, se si arriva in taxi.

Come raggiungerci in...